CONCLUSIONE DEL TIROCINIO E RICONOSCIMENTO DEI CFU

A CONCLUSIONE DEL TIROCINIO LO STUDENTE DOVRÀ:

Inserire nella propria pagina tirocini on-line (ESSE3) nella sezione dedicata i seguenti allegati:  

  • la scheda delle presenze;
  • i materiali finali redatti dallo/a studente/ssa (vedi indicazioni del tutor accademico);

 

NB.  Per il riconoscimento dei CFU di tirocinio non è previsto il colloquio finale con il tutor universitario. Pertanto, a conclusione del tirocinio gli allegati dovranno essere caricati in ESSE3 nella pagina Stage/tirocini on line affinchè possano essere valutati dal tutor universitario. 

 

Per aggiungere un allegato bisogna ⇒ accedere ad ESSE3 con le proprie credenziali e nella sezione TIROCINI E STAGE (i miei stage) e alla voce Allegati inserire il documento.

                                                               L’aggiunta di allegati alla domanda di stage può essere effettuata dallo/a studente/ssa in qualsiasi momento di svolgimento del tirocinio, anche a conclusione dello stesso ma è fortemente consigiliato

                                                            procedere con il loro inserimento prima della chiusura formale del tirocinio. 

                                                               Gli allegati inseriti dallo/a studente/ssa saranno sempre visibili al tutor accademico e al referente dell’Ente ospitante. Allo stesso modo i documenti allegati dal referente dell’Ente ospitante alla domanda di

                                                              stage di uno/a studente/ssa, saranno visibili allo/a studente/ssa e al tutor accademico. 

 

ATTENZIONE: la visualizzazione degli allegati è permessa a tutti gli attori del processo ma LA MODIFICA E LA RIMOZIONE degli stessi è permessa solo all’utente che li ha inseriti.

 

  • Compilare il questionario di valutazione finale: La compilazione del questionario di valutazione finale del tirocinio, a cura dello/a studente/ssa, è condizione indispensabile per l’autorizzazione al riconoscimento dei crediti formativi dello stage sul libretto dello/a studente/ssa. Tale compilazione è permessa a partire dal giorno successivo alla data di fine tirocinio. Il questionario una volta compilato sarà sempre visibile all’Ente ospitante e al Tutor accademico ma non sarà ricompilabile.
A CONCLUSIONE DEL TIROCINIO IL REFERENTE AZIENDALE DOVRÀ:
  • allegare on-line al progetto formativo dello studente la valutazione finale di tirocinio.

L’aggiunta di allegati alla domanda di stage, può essere effettuata dal referente aziendale in qualsiasi momento di svolgimento del tirocinio e saranno sempre sempre visibili al referente aziendale, allo studente e al tutor accademico.

Per aggiungere un allegato accedere ad ESSE3 con le proprie credenziali, fare clic sulla voce di menù i miei stage nella sezione TIROCINI E STAGE e conseguentemente sulla voce "Vedi" corrispondente alla riga dello stage dello studente per il quale interessa aggiungere un "nuovo allegato". 

 

A CONCLUSIONE DEL TIROCINIO IL TUTOR ACCADEMICO DOVRÀ:

valutare il percorso di tirocinio tenendo conto della valutazione espressa dal tutor aziendale e dei materiali allegati dallo/a studente/ssa in ESSE3.  Qualora lo/a studente/ssa abbia rispettato tutti gli adempimenti richiesti e il percorso si sia svolto regolarmente con estio positivo, il tutor accademico approva il tirocinio per il conseguente riconoscimento dei CFU.

RACCONTARE E CONDIVIDERE L'ESPERIENZA DI TIROCINIO

 Se desideri raccontare e condividere la tua esperienza di tirocinio scrivi alla Commissione tirocini compilando questo modulo