Che cos’è un tirocinio o stage?

il tirocinio (o stage) è uno strumento formativo che permette allo studente di effettuare un periodo di esperienza lavorativa presso Enti pubblici o privati, al fine di sviluppare specifiche competenze personali e professionali. Attraverso queste attività, lo studente acquisisce una conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio può dare accesso, nonché informazioni utili per agevolare una scelta consapevole in relazione al proprio futuro professionale.

Il tirocinio si svolge presso Enti territoriali convenzionati, sotto la supervisione di Assistenti sociali.

L’effettuazione del tirocinio nel rispetto delle regole predisposte dall’Ateneo consente agli studenti di ottenere il riconoscimento di un congruo numero di crediti formativi (CFU).