Welfare Pubblico Partecipativo 2017\2018

Il corso si propone come formazione interdisciplinare e interprofessionale rivolta a coloro che si occupano di welfare in senso ampio, non solo in ambito sociale, socio-sanitario, giuridico, educativo, ma anche urbanistico (interessati ad es. alle forme della progettazione partecipata) ed economico (interessati alle forme dell’economia solidale).

I temi trattati saranno:

PRIMO MODULO: 20 ORE

Il welfare che cambia, tra dinamiche sociali e dinamiche istituzionali.

SECONDO MODULO: 20 ORE

Metodologie della ricerca\azione nell’ambito del welfare pubblico partecipativo.

TERSO MODULO: 10 ORE

Il welfare pubblico partecipativo come mestiere. Il posizionamento dell’operatore.

QUARTO MODULO: 30 ORE (FORMAZIONE SITUATA presso diverse realtà)

Esplorare casi di innovazione nell'ambito del welfare pubblico partecipativo.

Il corso infatti segue un’ottica di “didattica situata” cioè si pone l’obbiettivo di svolgere le lezioni all’interno dei contesti di servizio sociale, sanitario, educativo coinvolgendo di volta in volta diverse equipe locali come docenti, dando loro un ruolo formativo, favorendo così la loro stessa capacità analitica.

Più specificamente, la formazione universitaria “situata” si basa sull’idea di co-elaborazione (vicinanza tra studenti e mondo del lavoro, tra giovani e adulti, tra dimensione teorica e dimensione operativa) a partire dai processi quotidiani del lavoro, per potenziare la capacità analitica a partire dalle dimensioni che solitamente si danno per scontate, per costituire processi di apprendimento diffuso che siano disseminati nella società, che si perpetuino fuori dalle “aule” insomma.

Sarà possibile iscriversi dalle ore 9.00 del giorno 24 ottobre 2017 sino alle ore 12.00 del giorno 25 novembre 2017. Tutte le indicazioni sono nel bando allegato.

Per informazioni rivolgersi a vincenza.pellegrino@unipr.it

ACCREDITAMENTO OASER

ID N° 23243