Tesi di laurea / Prova finale

Per essere ammesso all’esame di laurea, lo studente deve:

• aver  superato  tutti  i  prescritti  esami  di  profitto e  prove  di  conoscenza  e  aver  acquisito  le certificazioni e gli eventuali crediti previsti dal regolamento;
  • essere in regola con il pagamento delle tasse, dei contributi universitari e delle spese accessorie;
  • essere iscritto all’esame di laurea.

La prova finale consiste nella discussione di un elaborato relativo ad una materia di insegnamento del  Corso  di  laurea,  in  cui  lo  studente  deve  mostrare  di  saper  compiere,  secondo  un’ottica multidisciplinare,  utilizzando  i  risultati  più  aggiornati  della  ricerca  e  della  letteratura  scientifica internazionale, l’analisi di un problema inerente l’ambito delle discipline  del Corso di laurea.

Il   Consiglio   di   corso   di   laurea   delibera   le   modalità   di   assegnazione   dell’argomento   e   di collaborazione   di   Docenti   e   Ricercatori   alla   preparazione   dell’elaborato;   nella   preparazione dell’elaborato,  lo  studente  può  essere  assistito  da un  Docente  ufficiale  o  da  un  Ricercatore  che opera all’interno di altro corso di laurea, purché di disciplina compresa fra quelle di cui lo studente ha sostenuto l’esame, ma in tal caso deve essere autorizzato dal Consiglio.

Nell’assegnare il voto di laurea, espresso in cento decimi, con eventuale lode, su proposta unanime, la Commissione tiene conto dell’andamento della discussione e del curriculum del candidato.

Le tesi di laurea, indipendentemente dal numero dei crediti della prova finale, si suddividono in:

• TESI CURRICULARE: si intende la dissertazione che affronti un tema circoscritto e che sia accompagnata da una rassegna critica della letteratura sull'argomento.

• TESI DI RICERCA: si intende la dissertazione che richieda una trattazione accurata ed esauriente, che esprima buone capacità di lavoro in autonomia e riflessione critica.

⇒ DOMANDA DI LAUREA

⇒ SESSIONI DI LAUREA e TEMPISTICHE

⇒ MODULISTICA

⇒ TESI DI LAUREA (INDICAZIONI E MODELLO)

MAGGIORI INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ESAME DI LAUREA SONO REPERIBILI QUI

PREPARAZIONE ALLA STESURA DELLA TESI DI LAUREA

Gli studenti del Corso di laurea in Servizio sociale possono usufruire del Corso di preparazione alla stesura della tesi di laurea organizzato con cadenza periodica dal Dipartimento di Giurisprudenza, di studi politici e internazionali. Il corso è finalizzato a fornire agli Studenti gli indispensabili criteri metodologici che debbono presiedere alla redazione dell’elaborato (nozioni necessarie per il reperimento e la selezione dei materiali, indicazioni sul corretto utilizzo delle citazioni...).

Il Corso, tenuto da un Ricercatore o da un Titolare di assegno di ricerca, si svolge nei mesi di febbraio e settembre di ogni anno accademico, e si articola in almeno due incontri di due ore ciascuno.

La frequenza al Corso non è obbligatoria.

Per gli a.a. 2019/2020 e a.a. 2020/2021, il corso di preparazione alla tesi si terrà nelle seguenti date:

• 5 novembre 2019: Prof. Marco Gardini - vedi info
  • 26 giugno 2020: Prof.ssa Elena Carpanelli ⇒ videoregistrazione dell'incontro
  • settembre 2020: Prof. Andrea Natale
  • ottobre 2020: Prof. Marco Inglese
  • febbraio 2021: Prof. Francesco Mazzacuva
LOGO DI ATENEO

Gli studenti (corsi di laurea, specializzazione, dottorato, master) devono riportare sulla copertina e sul frontespizio della tesi, senza richiedere alcuna autorizzazione, il logo dell'Università di Parma, reperibile nell'area web riservata agli studenti (Esse3) e accessibile tramite le credenziali di autenticazione all'interno della procedura "LAUREA/ESAME FINALE - Conseguimento titolo".

N.B. Si raccomanda di salvare il logo perchè alla chiusura della domanda di laurea questo non sarà più visibile.

Il Regolamento per l'uso del logo dell'Università di Parma è pubblicato alla pagina http://www.unipr.it/node/416.

Gli studenti devono indicare in copertina e sul frontespizio il Corso di Laurea di appartenenza e il Dipartimento di afferenza, attenendosi alle diciture reperibili alla pagina http://www.unipr.it/ateneo/organi-e-strutture/i-dipartimenti.

DESIDERI RIMANERE AGGIORNATO/A SULLE ATTIVITÀ E LE INIZIATIVE DEI CORSI DI LAUREA UNIFICATI IN SERVIZIO SOCIALE?

COMPILA QUESTO MODULO