Prova per Studenti con voto di maturità inferiore a 70/100 o 42/60

In ottemperanza alla normativa nazionale (D. M. 270/2004), il Consiglio di Corso di Studio in Servizio sociale assicura che le matricole che abbiano conseguito il diploma di scuola media secondaria superiore con una votazione inferiore a 70/100 (o a 42/60), si sottopongano a una verifica preliminare della loro preparazione.

Tale prova di ingresso è obbligatoria

Per presentare la domanda di partecipazione alla prova di ingresso è necessario compilare il format reperibile al link https://gspi.unipr.it/it/node/5827

Non è prevista la formazione di graduatoria; la prova può essere “superata” oppure “non superata”.
Essa consiste in:

• una lettura di un testo in lingua italiana, e produzione di un breve riassunto/parafrasi dello stesso;
  • n. 3 domande (a risposta multipla) inerenti il testo medesimo;
  • un colloquio.

La prova scritta mira ad accertare che lo studente presenti capacità di comprensione e di rielaborazione del testo, insieme a elementari conoscenze della lingua italiana (significato dei vocaboli ed ortografia) e a basilari doti logiche.

Lo studente che produca un riassunto/parafrasi contenutisticamente inesatto e/o formalmente scorretto e /o che non risponda correttamente a TUTTE le domande non supererà la prova scritta e non sarà ammesso alla prova orale.

La prova orale verrà utilizzata a completamento degli elementi di giudizio della commissione.

Lo studente che non superi la prova nella prima data deve ripresentarsi alla seconda prova ed è tenuto a partecipare ad attività formative che il Corso di Studio provvederà a erogare prima dello svolgimento della seconda prova.

NB La mancata partecipazione alle attività formative predisposte dalla sede didattica impedisce la partecipazione alla seconda prova.

Il mancato superamento della prova di ingresso costituisce un debito formativo, che impedisce allo studente, seppur regolarmente iscritto, di sostenere gli esami di profitto.
Lo studente regolarmente iscritto che non abbia superato la prova d’ingresso dovrà sostenere, a partire dal mese di gennaio, una ulteriore prova scritta analoga a quella predisposta nella prima data, con calendario da definirsi.
Una volta superata la prova, sarà segnalato l’esito positivo al Servizio gestione carriere studenti: la registrazione dell’esito positivo consentirà la regolare partecipazione agli esami del primo anno, con la correlata registrazione.

calendario prove

Le prove si terranno nelle seguenti date:

I prova

28 ottobre 2019 – ore 14 ,00, presso l'Aula Bandiera via Università, 12

Commissione: Prof.ssa C. Scivoletto, Prof.ssa V. Pellegrino e Prof.ssa M. G. Greco;

II prova

data, ora e luogo e commissione da definirsi.

calendario attività formative

Le attività formative si terranno:

calendario da definire