SOCIOLOGIA GENERALE

Docenti: 
Crediti: 
6
Sede: 
PARMA
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Responsabile della didattica: 
Settore scientifico disciplinare: 
SOCIOLOGIA GENERALE (SPS/07)
Semestre dell'insegnamento: 
Secondo Semestre
Lingua di insegnamento: 

italiano

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere alcuni elementi essenziali e basilari riguardanti la disciplina di sociologia generale, oltre ad acquisirne il linguaggio specifico. Questo al fine di sviluppare negli studenti le competenze di: - osservazione e analisi sociologica;
- attuazione di alcune strategie relazionali e comunicative;
- interazione con alcune istituzioni sociali.
Al termine del corso, lo studente, utilizzando le conoscenze apprese in tema di sociologia generale, dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di:
- conoscere e comprendere i contenuti basilari riguardanti la socologia generale (descrittore 1); - la capacità di comunicare con le istituzioni sociali presenti sul territorio (descrittore 4); - la capacità di applicare in caso di intervento sul campo gli assunti di base sociologici (descrittore 2);
- di saper valutare le fasi riguardanti la formazione dell'identità sociale (descrittore 3); - di saper analizzare la formazione delle rappresentazioni sociali, inclusi stereotipi e pregiudizi (descrittore 3).
Lo studente, inoltre, applicando le conoscenze acquisite, dovrà essere in grado, anche collaborando con altri professionisti, di:
- attuare semplici osservazioni e analisi sociologiche;
- analizzare gli ambienti di vita da un punto di vista sociologico, facendo riferimento ai principali assunti della disciplina (descrittore 3); - comunicare in modo efficace, per relazionarsi al meglio con le istituzioni presenti sul territorio (descrittore 4); - analizzare la costruzione della realtà sociale e culturale (descrittore 3); - mettere in atto le pratiche proprie di un assistente sociale che si trova ad operare con gruppi di varia tipologia (descrittore 2).

Prerequisiti

Attitudine all’analisi e alla riflessione critica.
E' prevista una verifica preliminare delle competenze pregresse degli studenti.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si strutturerà in tre parti. Una prima in cui verrà proposta una analisi dei pilastri della teoria sociologica (cultura, struttura e potere) e verranno dunque presentate le principali categorie utili per analizzare i differenti fenomeni sociali. Una seconda parte sarà dedicata ad affrontare temi quali l’identità, il genere e le disuguaglianze. Una terza parte sarà dedicata all’analisi delle principali istituzioni e dei processi sociali.

Bibliografia

Croteau, D., Hoynes, W., (2018), Sociologia generale. Temi, concetti, strumenti, New York, McGraw Hill Education.
Per gli studenti frequentanti il programma di esame potrebbe essere parzialmente differente, in quanto durante il corso verranno fornite letture di approfondimento che sostituiranno alcune parti del manuale. Il docente è disponibile per chiarimenti sia in orario di ricevimento sia tramite email

Metodi didattici

L’attività didattica sarà condotta in parte in modo frontale, privilegiando in ogni caso il confronto con gli studenti, in parte con esercitazioni, casi decisionali o discussioni. Si prevede l’utilizzo dell’ambiente elettronico Elly per la condivisione di slide, letture, informazioni e avvisi.

Modalità verifica apprendimento

Prova finale scritta sul testo d’esame. In particolare, si tratterà di 5 domande a risposta aperta senza limiti di risposta (tempo a disposizione: 2 ore). Le domande sono aperte e generali, e hanno come obiettivo non soltanto di valutare l’apprendimento nozionistico, ma anche la capacità di elaborazione critica e l’appropriatezza di linguaggio. Ogni domanda verrà valutata con un punteggio da 0 a 6 punti e la sufficienza si intenderà raggiunta se lo studente risponderà in modo adeguato ad almeno tre delle cinque domande proposte.