METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE 1

Docenti: 
Crediti: 
6
Sede: 
PARMA
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Settore scientifico disciplinare: 
SOCIOLOGIA GENERALE (SPS/07)
Semestre dell'insegnamento: 
Annuale
Lingua di insegnamento: 

ITALIANO

Obiettivi formativi

1) Conoscere i fondamenti teorici, metodologici e valoriali del servizio sociale contemporaneo
2) Apprendere le competenze di base dell’assistente sociale nelle diverse fasi del procedimento metodologico
3) Saper riconoscere e applicare in pratica i concetti chiave dei modelli teorico-operativi analizzati: il modello centrato sulla persona, il modello centrato sul compito, l’approccio motivazionale, l’approccio di rete
4) Apprendere competenze per la comunicazione in ambito professionale, scritta e orale

Prerequisiti

Contenuti di Principi e Fondamenti.
Conoscenze di base per la lettura della cornice legislativa di servizio sociale.

Contenuti dell'insegnamento

1) I FONDAMENTI.
I pilastri del servizio sociale contemporaneo: teorie, modelli teorici, metodo, valori.
Il mandato sociale, il mandato professionale, il mandato istituzionale
2) IL METODO UNITARIO DEL SERVIZIO SOCIALE.
Il procedimento metodologico nel lavoro con i clienti: l’analisi del contesto e del territorio, l’invio e l’accoglienza (engagement), l’analisi della situazione e la valutazione (assessment), il progetto (planning), la verifica in itinere, la conclusione dell’intervento, la valutazione degli esiti (evaluation).
Il colloquio dell’assistente sociale nelle diverse fasi del processo di aiuto.
3) L’INTERVENTO GUIDATO DALLE TEORIE
Introduzione ai concetti chiave di alcuni dei modelli teorici del servizio sociale e alla loro applicazione nell’intervento professionale: il modello centrato sulla persona, l’approccio motivazionale, il modello centrato sul compito, l’approccio di rete.

Programma esteso

I tre pilastri del processo di aiuto: modelli teorici, valori, procedimento metodologico

Obiettivo: Apprendere cosa sono le teorie, cosa è il metodo

L’accesso al servizio: analisi del contesto organizzativo e istituzionale e analisi della domanda
[Competenza 5 CSWE]

Obiettivo: saper analizzare contesto territoriale, il contesto organizzativo e conoscere le policy e la legislazione di riferimento; saper analizzare una segnalazione

L’engagement e il Modello Centrato sulla Persona

Obiettivo: conoscere gli obiettivi e gli strumenti della fase di engagement

L’assessment : teorie formali e modelli terorici
[Competenza 7 CSWE]

Obiettivo: conoscere gli obiettivi e gli strumenti della fase di assessment

Lezione 6
Il progetto di intervento e la valutazione dei risultati. Il Modello Centrato sul Compito.
[Competenza 8 e 9 CSWE]

Obiettivo: conoscere le tecniche nella fase di progettazione e implementazione del progetto

Lezione 7
Traccia per uno studio di caso [Competenze 1-9]

Lezione 8-9
Metodi e tecniche per l’engagement: trappole della comunicazione, ascolto attivo, verbal following, mirroring [Competenza 6 CSWE]

Obiettivo: apprendere competenze pratiche per la fase di engagement

Bibliografia

TESTI OBBLIGATORI:

1.Sanfelici M., I modelli nel servizio sociale. Dalla teoria alla pratica, Carocci, Roma (2017).

2.Miller W.R., Rollnick S, Il colloquio motivazionale.Aiutare le persone a cambiare, Erickson, Trento (2014). (Parte I e II)

3.Il Codice Deontologico

4.Le dispense relative ai contenuti delle lezioni, pubblicate sulla piattaforma Elly.

5. Gli studenti possono scegliere se partecipare ad almeno due dei quattro seminari facoltativi oppure preparare il testo F. Corradini, L'assessment nel servizio sociale. Erckson, Roma

Testi consigliati:

Campanini A., L'intervento sistemico, Carocci, Roma (2002). [ Capitolo 3 ]

Bertotti T., Bambini e famiglie in difficoltà, Carocci Roma, (2012)

Fargion S., Il metodo del servizio sociale, Carocci, Roma (2018)
Dellavalle M., Cellini G., Il processo di aiuto del servizio sociale. Prospettive metodologiche, Giappichelli, Torino (2015)

Raineri, Il metodo di rete in pratica, Erickson, Trento (2004)

Allegri E., Il servizio sociale di Comunità, Carocci, Roma (2016)

Metodi didattici

Le lezioni frontali sono integrate da seminari e lavori in gruppo. L’enfasi
è posta sul coinvolgimento attivo degli studenti, con l’obiettivo di stimolarne la
partecipazione attiva, in particolare nella formulazione di studi di caso. Verranno fornite letture, video e proposte esercitazioni individuali e di gruppo.

Modalità verifica apprendimento

Verifiche in itinere: Esercitazioni in gruppo, relative alla costruzione di uno studio di caso nel servizio sociale.

Prova finale: Test scritto con domande (aperte e chiuse) . Valutazione espressa in trentesimi.

Saranno valutati i seguenti aspetti:
• Linguaggio tecnico professionale
• Chiarezza espositiva (informazioni rilevanti, esposte in modo organizzato e sintetico)
• Comprensione dei concetti chiave per descrivere il processo di aiuto nel servizio sociale (bisogni/rischi/risorse)
• Conoscenza e applicazione delle fasi procedimento metodologico
• Conoscenza e applicazione dei principi di servizio sociale
• Conoscenza delle teorie/ modello teorico
• Conoscenza dei modelli teorici del servizio sociale

La restituzione delle valutazioni avviene tramite la piattaforma Esse3, in base alla modalità ‘con pubblicazione esiti’, che permette allo studente di decidere, entro 7 giorni dalla comunicazione dell’esito, se accettare o meno la votazione riportata nella prova.

Altre informazioni

La docente è disponibile per chiarimenti al termine di ogni lezione, attraverso contatto email o Skype.

La docente è disponibile come relatore di tesi di ricerca sui seguenti argomenti: teorie, metodi e tecniche del servizio sociale, ambito della non autosufficienza, servizio sociale ospedaliero.