Crediti liberi - Laboratori di partecipazione sociale

Laboratori di partecipazione sociale per il riconoscimento di crediti formativi universitari (6 CFU) per gli Studenti dell’Università di Parma

A partire dall’anno accademico 2015-2016 tutti gli Studenti dell’Ateneo che si iscriveranno al Laboratorio di Partecipazione sociale potranno acquisire 6 crediti formativi universitari nell’ambito delle attività a libera scelta presenti nei Corsi di studio. (leggi il  Regolamento)

Peculiarità del Laboratorio è che allo Studente viene proposta un’esperienza guidata presso una delle Associazioni di volontariato del territorio di Parma e Provincia che abbiano dichiarato la loro disponibilità a partecipare all’iniziativa a Forum Solidarietà - Centro di Servizi per il volontariato.

Forum Solidarietà fungerà in fase di avvio da collettore delle richieste e curerà gli abbinamenti fra Studente e Associazione. La valutazione delle attività sociali presentate, verificate nelle presenze e validate da Forum Solidarietà, sarà invece di competenza del Consiglio di Corso di Laurea in Servizio Sociale del Dipartimento di Giurisprudenza, di Studi Politici e Internazionali.

Le fasi dei moduli formativi previsti (che daranno diritto all’acquisizione dei crediti formativi universitari) sono tre:

- La prima è di natura prevalentemente teorica e si propone di illustrare allo Studente la realtà del volontariato, i temi della Cittadinanza sociale e le diverse forme della partecipazione sociale.

- La seconda fase è operativa ed è rappresentata dall’esperienza di uno stage in un’Associazione, nella quale lo Studente è affiancato da un tutor messo a disposizione da Forum Solidarietà.

- La terza fase, infine, prevede la realizzazione di un elaborato da parte dello studente, accompagnata da una relazione del tutor.

Il progetto è realizzato con il contributo della Fondazione Cariparma.

Istruzioni per iscriversi
Presentazione del Corso e orientamento

La presentazione del corso LPS si terrà mercoledì 29 novembre 2017 alle ore 17 presso l’Aula Magna - Palazzo centrale dell’Università, via Università, 12 e Giovedì 30 novembre 2017 alle ore 17 (Aula da definire) presso il Campus Universitario.

In questo contesto verranno presentate le singole lezioni che si terranno nel periodo febbraio-maggio 2018 presso la sede centrale dell’Università di Parma in via Università 12.

Si comunica che l'orientamento per gli Studenti interessati ai Laboratori di Partecipazione Sociale si terrà ogni martedì pomeriggio (a iniziare da febbraio 2018), dalle 15.30 alle 18.30, presso la sede di Forum Solidarietà in via Bandini 6, PR.

Come fare per avere il riconoscimento

Lo Studente dovrà compilare online il modulo d’iscrizione e inserire nel proprio piano di studi l’esame come credito libero (Insegnamento a libera scelta dello Studente) che troverà all’interno dell’offerta formativa del Corso di laurea in Servizio Sociale. Forum Solidarietà, in base alle adesioni, attiverà il Laboratorio abbinando ogni Studente a una Associazione di volontariato, a seguito di un colloquio di orientamento e della sottoscrizione del progetto da parte del referente del Dipartimento.

Al termine dell’attività, Forum Solidarietà si occuperà della raccolta della documentazione (diario firme, relazione studente, relazione tutor) inerente lo svolgimento della attività ed invierà quindi un attestato al Consiglio di Corso di Laurea in Servizio sociale del Dipartimento di Giurisprudenza. Il Consiglio di Corso di Laurea in Servizio sociale, di concerto con il Tavolo di coordinamento interdipartimentale, si occuperà della certificazione della documentazione ricevuta, per il riconoscimento definitivo di 6 CFU in modo conforme al Regolamento e della conseguente trasmissione del riconoscimento dell’idoneità - per conoscenza - ai Consigli di Corso di Studio di appartenenza degli studenti. I Consigli di Corso di Studio a cui sono iscritti gli Studenti riceveranno notizia dell’attività svolta da ogni Studente sulla base delle caratteristiche del percorso formativo.

Griglia abbinamenti Corsi di laurea e Associazioni
Lezioni presso Dipartimento di Giurisprudenza, di Studi Politici e Internazionali

Le lezioni si terranno nel II semestre (calendario in fase di definizione) presso le Aule del Dipartimento di Giurisprudenza, di Studi Politici e Internazionali, via Università 12.

Indicazioni per la valutazione finale

A fine percorso lo Studente dovrà consegnare allo stesso tutor di Forum Solidarietà la scheda con le PRESENZE più la RELAZIONE finale. La relazione finale verrà girata al docente incaricato della registrazione di esame (Prof.ssa Vincenza Pellegrino). Agli studenti verranno comunicate le date di registrazione della idoneità derivante dall’aver espletato in modo chiaro il compito di relazione (in allegato schema di composizione).

N.B. Gli studenti devono inviare i loro documenti all'indirizzo lps@forumsolidarieta.it entro 10 giorni prima delle date fissate per la verbalizzazione.

Contatti

UNIPR: Prof.ssa Vincenza Pellegrino – vincenza.pellegrino@unipr.it; didatticasperimentale.serviziosociale@unipr.it

FORUM SOLIDARIETA’: Dott.ssa Monica Bussoni - lps@forumsolidarieta.it