Prova per Studenti con voto di maturità inferiore a 70/100 o 42/60

In ottemperanza alla normativa nazionale (D. M. 270/2004), il Consiglio di Corso di Studio in Servizio sociale assicura che le matricole che abbiano conseguito il diploma di scuola media secondaria superiore con una votazione inferiore a 70/100 (o a 42/60), si sottopongano a una verifica preliminare della loro preparazione.
Tale prova di ingresso è obbligatoria.
Non è prevista la formazione di graduatoria; la prova può essere “superata” oppure “non superata”.
Essa consiste in:

• una lettura di un testo in lingua italiana, e produzione di un breve riassunto/parafrasi dello stesso;
  • n. 3 domande (a risposta multipla) inerenti il testo medesimo;
  • un colloquio.

La prova scritta mira ad accertare che lo studente presenti capacità di comprensione e di rielaborazione del testo, insieme a elementari conoscenze della lingua italiana (significato dei vocaboli ed ortografia) e a basilari doti logiche.

Lo studente che produca un riassunto/parafrasi contenutisticamente inesatto e/o formalmente scorretto e /o che non risponda correttamente a TUTTE le domande non supererà la prova scritta e non sarà ammesso alla prova orale.

La prova orale verrà utilizzata a completamento degli elementi di giudizio della commissione.

Lo studente che non superi la prova nella prima data deve ripresentarsi alla seconda prova ed è tenuto a partecipare ad attività formative che il Corso di Studio provvederà a erogare tra i mesi di settembre e ottobre.

NB La mancata partecipazione alle attività formative predisposte dalla sede didattica impedisce la partecipazione alla seconda prova.

Il mancato superamento della prova di ingresso costituisce un debito formativo, che impedisce allo studente, seppur regolarmente iscritto, di sostenere gli esami di profitto.
Lo studente regolarmente iscritto che non abbia superato la prova d’ingresso dovrà sostenere, a partire dal mese di gennaio, una ulteriore prova scritta analoga a quella predisposta nelle date di settembre e di ottobre, con calendario da definirsi.
Una volta superata la prova, sarà segnalato l’esito positivo al Servizio gestione carriere studenti: la registrazione dell’esito positivo consentirà la regolare partecipazione agli esami del primo anno, con la correlata registrazione.

calendario prove d'esame

Le prove si terranno nelle seguenti date:

I prova → 23 ottobre 2017 ora e luogo da definirsi – Commissione: Prof.ssa Scivoletto, Prof.ssa Pellegrino e Prof.ssa Greco

II prova → data, ora e luogo da destinarsi – Commissione: Prof.ssa Scivoletto, Prof.ssa Pellegrino e Prof.ssa Greco

calendario attività formative

Le attività formative si terranno:

calendario da definire